COS’è L’ANSIA E I TIPI CORRELATI

– ANSIA GENERALIZZATA: la caratteristica principale del disturbo d’ansia generalizzata è la presenza di uno stato di eccessiva ansia e di preoccupazione irrealistica che risulta pervasiva e non è possibile collegarla a particolari stimoli ambientali. Spesso i bambini e gli adolescenti che soffrono di ansia generalizzata hanno concomitanti manifestazioni somatiche e un’esagerata attenzione verso certe caratteristiche personali. I giovani pazienti manifestano un’eccessiva tensione, si preoccupano costantemente riguardo al loro comportamento e richiedono continue rassicurazioni. Le preoccupazioni possono riguardare sia eventi futuri, come ad esempio una verifica a scuola, sia eventi passati, come ad esempio, una gara sportiva, un’interrogazione, dove viene messa in discussione l’adeguatezza del comportamento assunto. Spesso i bambini e gli adolescenti che manifestano questo disturbo presentano anche tendenze perfezionistiche: es. impiegano molto tempo a completare un compito o evitano certi impegni per paura di sbagliare. 
– FOBIE: E’ un disturbo caratterizzato da un’eccessiva e persistente paura nei confronti di particolari oggetti, animali o situazioni. Spesso queste paure interferiscono con il normale funzionamento dell’individuo e con la vita dei familiari. 

– SINDROME DA STRESS POST-TRAUMATICO: Questo disturbo si riferisce a quell’insieme di sintomi che compaiono come risposta protratta o ritardata ad una situazione stressante o a eventi particolarmente traumatici quali incidenti, calamità naturali, guerra, atti di violenza. Solitamente, la manifestazione più evidente è uno stato continuo di allarme e difficoltà a dormire. Le emozioni che si osservano sono ansia e depressione. I bambini e gli adolescenti che presentano questo disturbo riportano che spesso riemergono i ricordi angoscianti attinenti all’esperienza traumatica, ottundimento emozionale, diminuita reattività al mondo circostante, intenso disagio emotivo in presenza di stimoli che ricordano l’evento traumatico.